Orchestra da Camera “Musica Antiqua”

Associazione Culturale
Coro Polifonico “Cantate Domino”
Reggio Calabria

L’Orchestra da Camera “Musica Antiqua” è sorta nel 1999 per volontà del Presidente dell’Associazione “Cantate Domino” Fabio Mandarino.

L’orchestra non è stabile e, a seconda delle necessità, viene costituita con organici variabili. L’orchestra ha eseguito diverse opere del repertorio barocco e classico.

Con il coro ha al suo attivo l’esecuzione del Gloria in re maggiore RV 589 e del Magnificat in sol minore RV 610 di Antonio Vivaldi e dell’Ave Maria della Tilda di Francesco Cilea.

In altri concerti sono stati eseguiti lo Stabat Mater di Pergolesi, i concerti per flauto e orchestra e per chitarra e orchestra di Vivaldi, il concerto per flauto e orchestra BWV 1056 di Bach e numerose musiche da film di Morricone, Sakamoto.

Gli strumentisti che hanno partecipato in questi anni all’attività del gruppo sono stati:

Violini I
Maria Anghelone (prime parti)
Valeria Catanese
Katiuscia DeStefano
Stefania Cento

Violini II
Paolo De Benedetto (prime parti)
Daniela Cicco
Noemi Vilasi

Viole
Cristina Larizza (prime parti)