Organista

Associazione Culturale
Coro Polifonico “Cantate Domino”
Reggio Calabria

I nostri musicisti accompagnatori sono:

Graziella DANIELI – Antonino RIPEPI

Graziella Danieli, pianista reggina, ha intrapreso lo studio del pianoforte a 5 anni diplomandosi a pieni voti nel 1986 presso il Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria.

Ha proseguito gli studi perfezionandosi sotto la guida del M° Sergio Cafaro, docente di Pianoforte presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Nel ’98 ha intrapreso l’approfondimento della musica Rinascimentale e Barocca e con essa lo studio del clavicembalo conseguendone il diploma nel giugno del 2001 e nel 2007 ha sostenuto l’esame di Diploma di II livello in Discipline Musicali – Musica da Camera – superandolo con il massimo dei voti e la lode.

Svolge intensa attività come maestro collaboratore nelle cui vesti ha partecipato alla realizzazione sia di concerti che di selezioni d’opere quali : “ La cambiale di matrimonio”, di Rossini, “ Il maestro di musica” di Pergolesi, “ Il matrimonio segreto” di Cimarosa, “ Elisir d’amore” di Donizetti, “l’Otello” di Verdi, “ Boheme” di Puccini,” Adriana Lecouvrier” di Cilea, e altre. Ha collaborato con L’Associazione musicale “G. Verdi” di Milano e con il Musicologo Daniele Rubboli.

Ha collaborato e collabora attualmente con il “Nuovo Laboratorio Lirico” sotto la direzione artistica dei Maestri Gaetano e Alessandro Tirotta e con il coro polifonico Cantate Domino di Reggio Calabria.

Dal 2001 fino alla edizione del 2006, è stata Maestro accompagnatore del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “ F. Cilea” organizzato dal Centro Teatro Studi “ L. Calogero” e, sempre nello stesso ambito, nei successivi due anni ha accompagnato al pianoforte nomi della lirica quali Barbara Frittoli e Anna Rita Taliento in occasione della consegna del prestigioso Premio Internazionale di arte e Cultura “ Omaggio a Cilea” .

Nel 2002 è stata ospite di Telethon su rai uno assieme al soprano Serenella Fraschini.

Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche riscuotendo sempre lusinghieri consensi di pubblico e di critica, ed ha partecipato a numerosi concorsi internazionali classificandosi sempre ai primi posti.

E’ titolare della cattedra di pianoforte presso l’Istituto comprensivo di Rosarno-San Ferdinando.

Antonino Ripepi nasce a Reggio Calabria l’8 Settembre 1993.

Ha conseguito, nell’anno 2012, il diploma in Pianoforte principale sotto la guida del M° Salvatore Ascrizzi, e nel 2015 il diploma in Organo e Composizione organistica sotto la guida del M° Elisa Teglia. Ha inoltre intrapreso lo studio della Composizione sino al IV anno V.O. sotto la guida del M° M. G. Scappucci.

Ha partecipato al concorso pianistico nazionale “Placido Mandanici” conseguendo il primo posto, con votazione 95/100.

Collabora in pianta stabile con diversi cori polifonici della Provincia di Reggio Calabria, tra i quali il coro polifonico Cantate Domino, il coro polifonico S. Cecilia ed il coro polifonico Mater decor Carmeli.

Si è esibito quale organista solista nell’ambito di rassegne concertistiche, quali “Armonie dello Spirito” a Messina e “Regina Angelorum: Organo e Musica” di Caraffa del Bianco, nonché in occasione della XXXII Rassegna concertistica di Vallelonga (VV).

Ha frequentato le masterclasses di musica antica tenute dal M° Egon Mihaijlovic e dal M° Gustavo Delgado Parra.

Risulta attualmente iscritto al quinto anno della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, nonché al secondo anno del biennio di Organo e comp. Organistica presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

È organista titolare presso il Santuario di San Paolo alla rotonda di Reggio Calabria. Presta saltuariamente la propria collaborazione in qualità di organista presso la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria.

Share Button